Dal 1 gennaio componente degli Arcieri Alpignano nella divisione Compound. Subito in prima linea per aiutare a qualificare la squadra Senior Maschile, nella sua seconda gara con la maglia dell’ Arc.A. centra la possibile qualificazione individuale per Rimini 2020. A Torino in questo fine settimana eguaglia il suo record personale nel compound realizzando 584 punti e portandosi in classifica generale di classe con 1165 punti, al 23° posto su 40 disponibili. La classifica nei senior è molto corta considerando che tra la posizione ricoperta da Marco, condivisa con altri tre arcieri e la settantaduesima posizione occupata attualmente da Lorenzo Frassati ci sono solo 13 punti e 54 arcieri. Ora però sono gli altri che devono fare i punti e Marco dedicarsi alla squadra.
Da sempre iscritto agli Arcieri del Chisone, inizia la sua carriera nella divisione olimpica. Nel 2010 a Cherasco ai Campionati Regionali Targa è secondo negli Junior, mentre nel 2011 vince il suo primo Campionato Italiano Indoor a Padova negli Allievi per poi aggiudicarsi il bronzo nei Campionati Italiani nel Tiro di Campagna a Città della Pieve; Nel 2012 veste la maglia della Nazionale giovanile alla prima prova della European Junior Cup a Proec in Croazia, piazzandosi nono ed è sempre impegnato con la maglia azzurra in Danimarca ai Campionati Europei Giovanili dove si piazza 33°. Nello stesso anno a livello nazionale è argento nei Campionati Italiani di Tiro di Campagna; Il 2013 a Bucarest, è sesto nella seconda tappa della European Junior Cup e si piazza 17° a Wuxi in Cina nella World Archery Youth Championship; Vince il titolo Italiano di classe nel Targa di Santa Maria di Sala e conquista la prima posizione in 4 Campionati Regionali. Il 2014 approda a vestire la maglia azzurra nella disciplina dei Tiri di Campagna arrivando dodicesimo nei Mondiali a Zagabria mentre nella Word Archery Indoor Chapionships a Nimes è nono, ma assieme a David Pasqualucci e Nocolò Lapenna migliorano il Record Italiano Junior a squadre portando il punteggio a 1741. Vince, nello stesso anno il Titolo Italiano di classe a Rimini e piazzandosi terzo negli Italiani di Campagna a Casalgrande. Nel 2016, il passaggio come senior nella divisione Compound con la vittoria due anni dopo, della Hyundai Indoor Challenge a Losanna.
SITUAZIONE QUALIFICA PER RIMINI 2020
Con le gare d’inizio febbraio, si conclude la fase di qualifica per i Campionati Italiani Indoor di Rimini. Giocando sui numeri, vediamo la situazione ad oggi sulle possibili qualifiche.
SQUADRA AN AM
Campioni Italiani del 2019, la squadra è qualificata di diritto
Possibilità di qualifica
ANNA MODOLO
OL RF
Attualmente è seconda in Ranking con 41 punti in più rispetto lo scorso anno dove si era qualificata decima. Non ci sono problemi per Annina il passa per Rimini 2020 è stato preso ad ottobre nella gara di Venaria
Possibilità di qualifica
ANTONIO TOSCO
CO MM
Acque tranquille per Antonio. Attualmente settimo con 14 punti sul ventottesimo.
Possibilità di qualifica
MARCO TOSCO
CO RM
In questa stagione si è dedicato interamente a tirare come Olimpico, ma i punteggi di fine stagione indoor 2019 (febbraio), gli hanno dato la garanzia di qualifica nei ragazzi.
Possibilità di qualifica
SQUADRA AN JF
Vengono prese le prime quattro squadre in classifica. La squadra si trova al quinto posto ma valutando che prima di loro c’è la squadra vincitrice dello scorso anno. Le nostre AN JF sarebbero dentro!!!
Possibilità di qualifica
MAURO QUINTANO
CO MM
Anche per Mauro, al momento attuale non ci sono campanelli d’allarme che suonano. Otto punti di vantaggio sul ventottesimo, portano a sentirsi già qualificato.
Possibilità di qualifica
MARCO GALFIONE
CO SM
Ne abbiamo già parlato ad inizio di questa pagina. Con i 584 punti fatti a Torino, si colloca in una posizione piuttosto tranquilla per raggiongere Rimini2020
Possibilità di qualifica
ELEONORA TANI
CO SF
6 punti di vantaggio dalla ventesima dovrebbero bastare a portarsi a Rimini senza problemi. Lo scorso anno, si era qualificata come diciannovesima con sei punti in meno rispetto ai 1150 attuali
Possibilità di qualifica
SQUADRA CO MM
Attualmente qualificati. Tutte le forze del Dream Team sono rivolte a qualificare la squadra Senior.
Possibilità di qualifica
EMANUELA CASTAGNERI
CO MF
Attualmente occupa la posizione nr.17 nella ranking. Per essere sicura della qualifica gli mancherebbero ancora quattro punti.
Possibilità di qualifica
GABRIELE ARCELLA
AN AM
Attualmente collocato all’ultimo posto disponibile per la qualifica a Rimini2020. Sei punti di vantaggio su Edoardo Feliciello, compagno di squadra e 15 dal tredicesimo. Basterebbe qualche punticino in più per dormire sonni tranquilli.
Possibilità di qualifica
EDOARDO FELICIELLO
AN AM
Attualmente primo tra i possibili ripescati. Torna dopo una stagione passata a tirare con OL e solo in queste ultime settimane è nuovamente passato all’arco nudo. A buone possibilità di miglioramento e di qualificarsi.
Possibilità di qualifica
PATRIZIA CAVALLINI
OL MF
I criteri di qualificazione, prendono le 18 migliori classificate nella ranking nazionale di classe. Tra di loro c’è anche la vincitrice dei CI di classe 2019, quindi viene ad essere ripescata la diciannovesima in classifica. Posizione che attualmente è occupata da tre arciere. Il distacco dalle tre per Patrizia è di soli due punti. E’ ancora tutto da decidere ma con una gara perfetta, Patrizia sarebbe dentro!!!
Possibilità di qualifica
LAURA SAGGIORATO
AN JF
60 punti per entrare tra le prime dodici ed avere la qualifica certa non è alla attuale sua portata. Però verificando i ripescati dello scorso anno, basterebbe fare una gara da 420 punti…
Possibilità di qualifica
FLAVIO TERNAVASIO
CO MM
Sarà certamente dura per Flavio portarsi tra i qualificati. Deve recuperare 5 punti per entrare in zona verde e solo due per poter ambire ad un possibile ripescaggio
Possibilità di qualifica
LORENZO FRASSATI
CO SM
Le prossime due gare saranno decisive. Lo scorso anno oltre i primi 40 in classifica, hanno recuperato altri 6 arcieri, se poi consideriamo che all’ interno dei Senior c’è sia il Campione Italiano Assoluto che quello di classe, si può valutare che verranno presi 48 arcieri. A soli 7 punti !!!!
Possibilità di qualifica
SQUADRA CO SM
Tutte le forze in campo lavoreranno per cercare la qualifica dei Senior. Sono 34 i punti che dividono la nostra squadra dall’ottava e 26 da un possibile “ripescaggio”
Possibilità di qualifica
MARIO FRASSATI
CO MM
Può essere la sorpresa nei Master. Ancora parecchio distante dai minimi di qualifica ma in un momento di stagione decisamente favorevole. Ha 3 gare a disposizione per entrare nell’individuale
Possibilità di qualifica