ARC.A
A GONFIE VELE!
Conferme in tutte le divisioni. Nel fine settimana intenso di gare, gli Arcieri Alpignano conquistano 9 ori, 4 argenti e 2 bronzi
Settimana intensa di gare di tiro con l’arco in Piemonte con 37 arcieri dell’Arc.A. impegnati per la conquista dei podi di classe e per alcuni per trovare punti utili per la qualifica agli Italiani.
Nella giornata di sabato a Rosta, ospitati dagli Arcieri delle Alpi era in programma l’interregionale dedicata interamente alla divisione Olimpico. Nei Senior Maschile, dopo una buona prima parte di gara con 263 punti e con una flessione di soli quattro punti nella seconda, Mattia Monfredo sfiora il podio e si classifica quarto; Stessa posizione in classifica per Franco Paciello, il migliore dei nostri nella classe Master. Chiude a 527 seguito da Gianni De Blasi in sesta posizione (506 pt) e dal convalescente Fabrizio Lembo con 474 punti. Per il terzetto master è secondo posto di squadra dietro ai padroni di casa. Nelle senior femminile la nostra atleta raggiunge la terza posizione con 520 punti. L’oro per l’Arc.A. arriva da Anna Modolo (518 pt) in una gara non al massimo della prestazione ma con molti spunti utili in prospettiva di Rimini2020.
A Vercelli, nella seconda gara in programma in questo fine settimana, il Compound Senior ha tentato il raggiungimento di punti utili per migliorare la posizione in ranking. Purtroppo il tentativo è andato male. Mauro Quintano, in ottima forma, conclude primo la prima parte con il punteggio di 291 punti;
Nella seconda parte, una sfortunata volè, il nostro atleta ritarda a scoccare l’ultima freccia della serie, tirandola fuori tempo massimo e conseguentemente con l’annullamento del punto più alto fatto sulle tre tirate. In un solo colpo perde quindici punti e conclude la seconda parte a 276 punti. Chiude in quarta posizione, seguito in quinta posizione da Lorenzo Frassati con 566 punti e da Mario Frassati, in giornata “grigia”, solo settimo con 558 punti. Per la Squadra Compound Senior, la consolazione di essere saliti sul gradino più alto del podio.
Ultima gara in programma è stata ospitata nella palestra di Venaria ospitati dal Sentiero Selvaggio. Quattro turni di gara e 23 arcieri dell’Alpignano inseriti nelle varie linee di tiro. Tra loro anche alcuni atleti già protagonisti nelle gare precedentemente commentate.
Nei OLSM è quarto Giovanni “RIKO” Ricciardi con un ottimo 488 cha vale come miglioramento del proprio personale; Migliora di undici punti il proprio personale anche Franco Paciello, portandolo a 545 e piazzandosi quinto nei Master; Tutto da dimenticare per Simone Marcaccini che occupa la quinta posizione nei OLJM con un deludente 471.
La squadra Senior Compound Maschile, al secondo tentativo del fine settimana per il miglioramento della ranking, pur non facendo un grandissimo risultato, vince la gara e riesce a migliorare di sette punti la classifica nazionale. Antonio Tosco conclude in seconda posizione con 584 punti su 600 disponibili. Mette tutte le 60 frecce nel giallo di cui 44 nel cerchiolino del dieci; Flavio Ternavasio con 567 punti è quinto, seguito in settima posizione da Mauro Quintano con 565 punti, in ottava da Marco Galfione (562 pt) e dall’esordiente con la maglia dell’Arc.A., Alberto Mobiglia in quattordicesima posizione con 526 punti.
Nelle Master Femminili Compound è oro anche per Emanuela Castagneri, vincendo nella sua classe con 550 punti; Pietro Tosco conquista l’argento con 526 punti nel COJM, mentre Marco Tosco vince, migliorando il suo personale, nel CORM con 525 punti.
Ottime notizie nella divisione AN con la ricomposizione della squadra Allievi Maschile. I Campioni d’Italia in carica, affrontano la prima gara di squadra dopo i Campionati Italiani di febbraio 2019 e vincono!
Ottima prestazione per Edoardo Feliciello vincitore di classe a livello individuale con 480 punti. Per Edo migliore punteggio stagionale con l’arco nudo. Buona anche le gare di Gabriele Arcella (458 pt) e per l’esordiente in divisione Giorgio Murgia, quarto con 403 pt.
Nella difficile classe dei Senior Maschile, Jhon Arcella migliora il personale portandolo a 445 punti occupando una onorevole undicesima posizione a seguire Claudio Zambarbieri (12°) con 444 punti e tredicesimo Andrea Barbieri con 442 punti. Decisamente sottotono la gara di Luca Vittone, solo sedicesimo con 418 punti. Per poco meno di ventuno punti, la squadra ANSM si accontentare della quarta posizione.
Nelle SF, Eleonora Tani, ci ha preso gusto a tirare nel nudo. Sale sul podio in terza posizione concludendo la sua gara con 458 punti.
Per la squadra ANJF, nulla di fatto. Per problemi fisici, Francesca Guarini ha dovuto lasciare la gara dopo trenta frecce. A livello individuale è comunque un buon risultato trovare in prima posizione Alessandra Perino con 393 punti, seguita in seconda posizione da Laura Saggiorato con 382 punti. Per Alessandra è record personale, migliorandosi di trentaquattro punti rispetto a quello precedente fissato lo scorso ottobre.
FOTO:
John Arcella
Andrea Modolo