Esordio in gara dopo poche settimane dalla conclusione del corso di tiro con l’arco effettuato presso gli Arcieri Alpignano, Giovanni Ricciardi detto “Riko”, presenta subito la sua voglia di crescere nella divisione del ricurvo. Al suo attivo cinque gare con miglioramento costante del punteggio di gara.
Nell’interregionale di casa svolta nella palestra Arc.A. di questo fine settimana, Giovanni ha sfiorato il muro dei 500 in una gara quasi perfetta. Fissa il suo nuovo record personale a 498 e certamente rinvia di poche settimane il raggiungimento della prima benemerenza nel Arco Olimpico.
Questa settimana ha migliorato di 23 punti il totale dei due punteggi utili utilizzati per stabilire la classifica nazionale, guadagna 45 posizioni nel OL SM.
Nella gara di casa, altri Arcieri dell’Arc.A. hanno stabilito miglioramenti interessanti. Primo tra tutti è certamente Marco Tosco. Tornato da alcune settimane a gareggiare nuovamente con il Compound è riuscito a migliorarsi costantemente fino a stabilire, questa settimana, il suo nuovo personale nella divisione dei “rotellari”. Otto punti in più rispetto alla scorsa settimana e dopo le ultime 60 frecce scoccate fissa il suo migliore punteggio a quota 533; Migliora il punteggio in ranking di 17 punti, fissandolo a 1058 e si conferma tra i qualificati ai prossimi Campionati Italiani Indoor di Rimini nel CO RM
Rimanendo nel gruppo giovanile Arc.A., torna nuovamente sotto i riflettori, Anna Modolo. Pur perdendo una posizione in classifica, attualmente terza nelle OL RF con 1100 punti, migliora il suo personale a 552 punti.
Miglioramenti in classifica anche per Emanuela Castagneri nel CO MF. 565 è il suo nuovo personale stagionale con un miglioramento di due punti in Ranking che consolidano la possibile partecipazione a Rimini 2020.
Mei maschietti OL Master, continua la crescita di punteggio per Gianni De Blasi. Ad Alpignano migliora di due punti il complessivo salendo di cinque posizioni la ranking di classe; I buoni punteggi di Gianni, hanno contribuito attivamente al miglioramento del punteggio complessivo della Squadra OL MM.
Questa settimana fanno ingresso nelle classifiche di appartenenza, Giorgio Murgia nel AN AM, collocandosi in ventinovesima posizione e la Squadra AN MM che va a collocarsi nella posizione numero 78 a livello nazionale e numero 5 in regione.
SITUAZIONE QUALIFICA PER RIMINI 2020
SQUADRA AN AM
ANNA MODOLO - OL RF
ANTONIO TOSCO - CO MM
MARCO TOSCO - CO RM
I NUMERI CI PORTANO A PENSARE ALLA SICURA QUALIFICA PER I CAMPIONATI ITALIANI INDOOR
Possibilità di qualifica
MAURO QUINTANO
CO MM
Ad Alassio a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, tenterà di migliorare la sua posizione in Ranking. Solo per scaramanzia teniamo più basso di un punto percentuale la sicura qualifica
Possibilità di qualifica
MARCO GALFIONE
CO SM
Con la gara di Alpignano, Marco ha concluso le gare per la qualifica. Se pur scendendo in ranking, non dovrebbero esserci più tanti dubbi nella sua presenza ai Campionati Italiani
Possibilità di qualifica
ELEONORA TANI
CO SF
La prima esclusa continua ad essere da ormai due settimane a sei punti di differenza. Per Ele la qualifica è sempre più vicina.
Possibilità di qualifica
EDOARDO FELICIELLO
AN AM
Quasi certa la qualifica ma a Rosta Edo c’è per poter migliorare la sua posizione in classifica
Possibilità di qualifica
SQUADRA CO MM
Sono molte le squadre “storiche” dietro ai nostri portacolori. Nell’ultima settimana utile per la qualifica il nostro Dream Team, preferisce stare fermo in attesa di vedere cosa fanno le altre squadre
Possibilità di qualifica
EMANUELA CASTAGNERI
CO MF
Sale di due posizione in Ranking. Il distacco dalla prima esclusa è di nove punti. Direi quasi fatta!!!
Possibilità di qualifica
GABRIELE ARCELLA
AN AM
I quindici punti di distacco del primo inseguitore continuano ad esserci. La possibilità di essere a Rimini2020 nell’individuale diventa sempre più concreta
Possibilità di qualifica
LAURA SAGGIORATO
AN JF
A Collegno l’ultimo arrembante tentativo di salire in Ranking a livello individuale. 60 frecce per tentare di arrivare tra le prime riserve …
Possibilità di qualifica
SQUADRA AN JF
Nell’ultima settimana sono entrate due nuove squadre nella Ranking. La qualifica è diventata ancora più difficile. A Collegno, l’ultimo tentativo di fare punti e risalire la classifica.
Possibilità di qualifica
FLAVIO TERNAVASIO
CO MM
Flavio si ferma qui!!!
Quest’anno sarà componente nella squadra CO MM ma non sarà presente nella classifica individuale; Molto difficile che possa entrare tra le riserve per un possibile ripescaggio.
Possibilità di qualifica
LORENZO FRASSATI
CO SM
Priorità data all’impegnativo anno universitario. Lorenzo non sarà tra i protagonisti dei prossimi Campionati Italiani
Possibilità di qualifica
SQUADRA CO SM
Fa effetto vedere la squadra Compound Senior dell’Alpignano fuori dai giochi.
E’ finita un’era ….. da domani ne inizierà una nuova !!!
Possibilità di qualifica
FOTO:
Luca Vittone
Annalisa Maiorano
Stefano Murgia