Loading...

17-23 Febbraio 2025 “Oro europeo per la squadra Compound under21”

La prima trasferta internazionale del 2025 si chiude nel migliore dei modi per Marco Tosco e il terzetto azzurro del Compound under 21 ai Campionati Europei Indoor di Samsun, in Turchia. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da 24 nazioni, si è rivelato un banco di prova importante per i giovani arcieri italiani, protagonisti di una prestazione di altissimo livello.

Fin dalle prime volée, il duello ai vertici è stato chiaro: Italia e Turchia si sono contese il dominio nella classe junior del Compound maschile. Le qualifiche hanno confermato questa rivalità, con i primi sei posti equamente divisi tra arcieri italiani e turchi. Marco Tosco, con un punteggio di 583, ha chiuso la fase di qualificazione al sesto posto, a pari merito con il compagno di squadra Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia). A stabilire la posizione finale tra i due è stata una monetina, che ha assegnato la quinta piazza ad Aloisi e la sesta al nostro portacolori. Al vertice della classifica, Lorenzo Gubbini (Arcieri Città di Terni) ha brillato con un incredibile 596, stabilendo il nuovo record italiano nella classe COJM.
A livello di squadra, gli azzurri hanno sfiorato la vetta per soli tre punti, chiudendo le qualifiche in seconda posizione dietro ai padroni di casa.

Eliminatorie: Marco Tosco si ferma ai quarti

Negli scontri diretti individuali, Marco ha subito dimostrato di poter competere con i migliori. Agli ottavi di finale ha superato il portoghese Bruno Matos con un netto 147-139, mettendo in mostra la sua precisione. Nei quarti, però, il cammino verso la semifinale si è interrotto contro il forte turco Eren Kirca, che si è imposto per un soffio con il punteggio di 148-146. Un match tiratissimo, in cui il nostro arciere ha lottato fino all’ultima freccia, cedendo solo per due punti.

La grande impresa della squadra: Oro europeo!

Se a livello individuale Marco ha sfiorato l’accesso alle semifinali, nella gara a squadre il trio azzurro ha scritto la storia. In semifinale, l’Italia ha dominato la Croazia, vincendo per 230-226 e conquistando con autorità un posto nella finalissima per l’oro.

L’ultimo atto della competizione ha visto il confronto attesissimo con la Turchia, che giocava in casa e poteva contare sul sostegno del pubblico. Ma la pressione non ha scalfito la determinazione degli azzurri: Marco Tosco, Lorenzo Gubbini e Fabrizio Aloisi hanno disputato una finale impeccabile, tenendo sempre il controllo della gara. Con un punteggio di 230-227, l’Italia ha conquistato una straordinaria medaglia d’oro, confermandosi al vertice europeo nella classe junior del Compound.

Un successo straordinario, che premia il talento e il duro lavoro dei tre giovani arcieri italiani. Per Marco Tosco, questo oro rappresenta un trampolino di lancio per un 2025 che si preannuncia ricco di soddisfazioni. Gli Arcieri Alpignano possono festeggiare con orgoglio un atleta che ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli europei.

#arcierialpignano #01001arcierialpignano #alpignano #fitarcopiemonte #tuttalavitarcierialpignano

IMMAGINI E COMMENTI DAI SOCIAL:

01001 ARC.A. - ARCIERI ALPIGNANO ASD

Associazione Sportiva Dilettantistica 

Via Collegno, 31

10098 ALPIGNANO – TO

Copyright 2019-25 – 01001 Arc.A. Arcieri Alpignano ASD – Webmaster: Stefano Murgia