SI TORNA A FARE PUNTI!

Al via dopo il lockdown con le gare che contano.

Doppio appuntamento con il Tiro alla Targa a Venaria

Appuntamento del fine settimana con la due giorni sul campo di tiro del Sentiero Selvaggio per affrontare dopo il lungo periodo di stop le prime gare di calendario in Piemonte. Se pur, nello stesso campo, a Luglio era stata affrontata la gara sperimentale Targa, quelle di questo fine settimana hanno certamente raccolto più arcieri pronti ad affrontare la competizione, per fare punti, seguendo scrupolosamente quanto dettato dal Protocollo per le Gare nel periodo Covid19 pubblicato da FITARCO ad inizio agosto.

Tra i nostri portacolori, un riscontro positivo sulle regole da seguire che in linea di massima non hanno compromesso l’andamento della gara.

Bella mi sono divertito.

Regole non esagerate, forse perché ci stiamo abituando a questi protocolli.

Fattibile nel complesso, un problema per questo inverno potrebbe essere togliere le frecce perché non sempre vengono via facilmente per noi compound…

Tutti sempre con mascherina tranne quando si tirava

Il commento a caldo di Marco Galfione nell’intervista rilasciata via Whatsapp a conclusione della gara di sabato.

Entriamo nel dettaglio delle gare e andiamo a vedere come è andata per i nostri portacolori.

Sabato: 36 FRECCE + O.R

Andrea Coviello, unico rappresentante dell’Arc.A. a 70 metri riesce a conquistare il podio nell’Olimpico Senior Maschile, concludendo in seconda posizione con 290 punti dietro al nazionale Alessandro Paoli (Iuvenilia); Per il nostro atleta è stato l’esordio nella gara più tecnica del tiro alla Targa ma purtroppo il punteggio acquisito non è bastato per entrare tra i primi quattro Assoluti OL per affrontare gli scontri diretti. Nella classifica assoluta si dovrà accontentare della quinta posizione.

Esordio anche per Marco Galfione nel 36 frecce dove nel CO SM vince con un ottimo 344 su 360 punti disponibili, tenendo dietro di quattro punti il nazionale para Matteo Bonacina (Alpi) e assicurandosi gli scontri diretti nella fase Assoluti COM; Vittoria di classe anche per Mario Frassati nel CO MM che conclude con 318 punti la sua gara e qualificandosi anche lui negli scontri diretti del Compound Maschile.

Assoluti COM che vede immediatamente in semifinale lo scontro tra i nostri due compoundisti; Vince Marco su Mario per 143 a 130; Per Mario, la prima freccia tirata sul nove del paglione sbagliato, ha compromesso tutta la sfida.

Nella finale per il bronzo, Mario Frassati, ha dovuto lasciare la medaglia per solo due punti (142-140) a Matteo Bonacina (Alpi) mentre Marco, nello scontro contro il lombardo Fabio Randazzo (Roccolo), si deva accontentare dell’argento dopo uno scontro all’ultima freccia (144-143)

Domenica: 72 FRECCE

In una fantastica giornata di sole, dopo che un forte temporale alle prime luci del giorno portava a pensare ad una gara piovosa, gli arcieri piemontesi (e non solo), si sono dati appuntamento alla seconda gara di Venaria.

Per l’Alpignano, Andrea Coviello conquista il secondo podio nella due giorni venariese; Fissa il suo quarto punteggio di sempre con 581 punti, mantenendo costante i totali tra la prima e la seconda parte di gara, finendo terzo, dopo le 72 frecce a sua disposizione nell’OL SM.

Prima posizione nelle CO SF per una ritrovata Eleonora Tani con un buon 663 e suo secondo miglior punteggio nei 50 metri. Buona la prima parte di gara con 337 punti per poi avere un calo nella seconda parte dove con trentasei frecce totalizza 326 punti.

Seconda posizione per la squadra CO SM composta da Mario, Lorenzo Frassati ed Andrea Modolo; A livello individuale il migliore dei tre è stato Lorenzo Frassati, ancora distante dalle migliori prestazioni, occupa la sesta posizione con 663 punti; Viene ad essere distanziato di solo due punti papà Mario Frassati, in settima posizione con 661 punti; La terna dell’Arc.A. si chiude con la decima posizione di Andrea Modolo con 599 punti.

12 SETTEMBRE

FRECCE IN AMICIZIA

IN EVIDENZA:

18
Nov
16-17 novembre 2024: "Successi a Settimo Torinese e Bonate Sotto"
Grande weekend per il tiro con l’arco, con due competizioni che hanno visto protagonisti i nostri...
11
Nov
8-10 novembre 2024 "Partecipare al JVD OPEN è già un successo!"
Il JVD OPEN di Eindhoven (NL) è uno degli eventi indoor più attesi e prestigiosi nel mondo del tiro con...
11
Nov
9 - 10 novembre 2024: "Secondo posto nell'Arco Nudo Master Femminile per Elisabetta Tarantini"
Sulle splendide colline torinesi, si è svolta la gara indoor sui 18 metri organizzata dagli Arcieri del...
04
Nov
1-3 novembre 2024: "Successo per gli Arcieri Alpignano nel 50° Torneo La Mole: Ottimi Risultati e Podio per Tutte le Divisioni"
Grande weekend di tiro con l’arco a Alpignano per la 50ª edizione del Torneo La Mole, un classico della...
04
Nov
1-3 novembre 2024 - "Inizio Stagione Indoor Internazionale: Buoni Risultati per gli Arcieri Alpignano allo Swiss Open di Losanna"
La stagione indoor internazionale ha preso il via con lo Swiss Open a Losanna, nella Capitale Olimpica,...
28
Oct
26-27 ottobre 24: "I Frassati si distinguono a Carpignano Sesia e si preparano per le sfide internazionali"
Ancora una settimana di successi per il team Compound degli Arcieri Alpignano, che ha partecipato con...
21
Oct
19-20 ottobre 24: "Gli Arcieri Alpignano brillano a Ivrea: podi e vittorie nell'indoor del Canavese"
Ottime prestazioni per gli atleti degli Arcieri Alpignano, che hanno ottenuto risultati di rilievo durante...
14
Oct
12-13 ottobre 24: "Arc.A. Spettacolare a Venaria e Pognano"
Strepitoso fine settimana per gli Arcieri Alpignano, protagonisti di gare di alto livello a Venaria e...
13
Oct
12 ottobre 24: "È venuto a trovarci Bobo"
Mattinata di festa per gli Arcieri Alpignano, che hanno accolto con grande gioia la visita del loro socio...
07
Oct
5 ottobre 24: "Il Compound dell'ARC.A. sale a podio nella classe senior e master"
Nella palestra degli Arcieri Iuvenilia a Torino, si è svolta la prima gara indoor stagionale della divisione...