20 NOVEMBRE E' UN MERCOLEDI DA RANKING PER MARIO FRASSATI
Si è spesso discusso se il Tiro con l’Arco è uno sport da ritenersi individuale o di squadra. Certo le frecce che vengono scoccate sono uniche e tirate da un solo arciere, ma quando i numeri escono, diventa facile sommarli e creare combinazioni per tirare fuori una squadra. Molti arcieri sono uomini di squadra, spesso non trovano lo spazio di notorietà ma sono sempre disponibili per formare una squadra e portarla più in alto possibile nelle classifiche nazionali. Se fossimo una Società di ciclisti, sicuramente si parlerebbe del gregario che aiuta il campione della squadra alla vittoria di tappa, se invece fossimo una formazione di qualche annetto fà dell’Inter, parleremo, come descritto in una canzone di Ligabue del mediano Oriali, ma siccome il nostro compito e tirare frecce e facciamo parte degli Arcieri Alpignano, dobbiamo parlare del nostro uomo di squadra ad honorem Mario Frassati.
Nel fine settimana a Settimo Torinese, è salito di 33 posizioni nella ranking dei Compound Master entrando tra i primi cento di classe. Attualmente occupa la posizione nr.92 con 1131 punti. Nel WE appena trascorso, non è stato coinvolto nella composizione come componente di squadra ma la situazione è stata più unica che rara. Mario, spesso è componente della squadra Senior ma è già capitato di vederlo nel terzetto titolare del Dream Team Master.
Continuando a parlare di “Uomini squadra”, dobbiamo necessariamente dare spazio ad Andrea Modolo ed ai suoi miglioramenti settimanali del suo record personale nel CO SM. A Santa Vittoria d’Alba, guadagna qual punticino e fissa a 540 punti il suo massimo di gara alla distanza dei 18 metri. Purtroppo i 1076 punti ottenuti dalla somma dei due migliori risultati stagionali (+7 punti rispetto alla scorsa settimana), non servono a mantenere la posizione in ranking e di conseguenza Andrea scivola alla posizione nr.325.
Migliora settimanalmente Marco Tosco, impegnato in questo periodo nella divisione Olimpico classe Ragazzi con un balzo di diciannove posizioni nella ranking nazionale occupando la posizione nr. 55 con 961 punti. Attualmente mancherebbero per la qualifica a Rimini2020 ancora 60 punti; Ricordo che Marco attualmente è tra i qualificati per i Campionati Italiani Indoor 2020 nei Ragazzi Compound, occupando la terza posizione nazionale.
Buone notizie anche nella divisione Arco Nudo classe Senior. Luca Vittone con la gara di Settimo Torinese si porta ad occupare la posizione 121 nella ranking nazionale ANSM, migliorandosi di otto posizioni.
Per Mauro Quintano, è un ritorno nella TOP TEN del CO MM. Il punteggio ottenuto a Novara migliora il suo personale stagionale, rosicchiando quattro utilissimi punti che vanno a collocarlo in ottava posizione in classifica. Vanto per gli Arcieri Alpignano di essere attualmente l’unica Società ad avere nel COMM due arcieri tra i primi dieci a livello nazionale.
VERSO RIMINI 2020
CAMPIONATI ITALIANI INDOOR