A RIMINI 2021 CONQUISTATI I TITOLI ITALIANI NUMERO 57 e 58

GLI ARCIERI ALPIGNANO NELLA DIVISIONE ARCO NUDO CONQUISTANO DUE TITOLI ITALIANI

ORO PER DAVIDE MORRA NELL’ ARCO NUDO JUNIOR MASCHILE

ORO PER LA SQUADRA ARCO NUDO JUNIOR MASCHILE CON GABRIELE ARCELLA, EDOARDO FELICIELLO E DAVIDE MORRA

TANTE SODDISFAZIONI ANCHE NELLA DIVISIONE COMPOUND CON MARCO TOSCO CHE SFIORA IL PODIO NELLA CLASSE ALLIEVI MASCHILE

NEL FINE SETTIMANA DEDICATO AI CAMPIONATI ITALIANI, GIORGIO MAESTRIPIERI A FOSSANO E’ SECONDO NEL 3D NELLA CLASSE ISTINTIVO OVER20

Il lungo fine settimana di Rimini dedicato ai Campionati Italiani Indoor ha visto 860 arcieri sulla linea di tiro suddivisi nelle tre divisioni inserite nel programma di gara. Per il Piemonte sono scesi sulla linea di tiro 101 atleti in rappresentanza di quattordici società. A conclusione della manifestazione, sono 29 i podi conquistati dagli atleti della nostra regione, tra questi anche gli Arcieri Alpignano; Al via della competizione per l’Arc.A. hanno partecipato otto atleti tra le divisioni Arco Nudo e Compound, conquistando due Titoli Italiani.

Il programma di gara, per soddisfare tutti i protocolli di sicurezza, è stato “spalmato” su quattro giornate di gara. Ogni giorno dedicato ad una divisione eccetto per la divisione Ricurvo che è stata suddivisa in una  giornata dedicata alle qualifiche ed una seconda per le finali per la classifica assoluta.

Il Campionato si è svolto rigorosamente a porte chiuse, con l’autorizzazione ad accedere nel padiglione di gara di Rimini Fiere solo ad atleti, tecnici, staff e giudici di gara. Il pubblico ha avuto la possibilità, collegandosi sul canale YouArco di gustarsi l’evento in assoluta sicurezza con l’utilizzo delle varie possibilità multimediali.

Prima divisione a calpestare la linea di tiro è stata quella del’Arco Nudo. Presenti per gli Arcieri Alpignano, tre atleti del gruppo giovanile: Davide Morra e Gabriele Arcella, impegnati sia per la gara individuale che per la squadra nella classe Junior e Edoardo Feliciello come terzo componete di squadra.

 

Davide Morra ad inizio competizione, è partito come nr.5 nella ranking della classe junior maschile, ma già dalle prime frecce scoccate in gara, ha dato subito segno che i riflettori dovevano puntare verso la piazzola centotredici! 

A conclusione della prima parte Davide è secondo con 255 punti, dopo aver occupato nei vari piazzamenti parziali anche la prima posizione grazie alle volee nr 3 e 4, dove è riuscito a totalizzare 28/30 e 29/30 punti; Nelle seconde trenta frecce il punteggio parziale è di 262 punti, portano Davide alla conquista del titolo, con un parziale di 262 punti ed un totale di 517 punti. Titolo Italiano conquistato e nuovo personale!!

Il compagno di squadra ma avversario nell’individuale, Gabriele Arcella, ha effettuato una gara quasi perfetta! Purtroppo le volee nr.3 della prima e seconda parte non sono state all’altezza; Entrambe chiuse con 16 punti su 30 disponibili con inevitabile scivolone in classifica. Chiude in nona posizione di classe con 454 punti.

Per Edoardo Feliciello, escluso dalla competizione individuale ma componente della squadra Junior, la gara è partita in salita con un graduale ma costante miglioramento che ha portato il nostro portacolori a concludere la gara con 406 punti; La somma dei tre punteggi hanno fatto in modo di vedere sul gradino più alto del podio la nostra squadra Junior, vincitrice del titolo italiano nr. 58 per gli Arcieri Alpignano

La seconda giornata di gara è stata interamente dedicata al Compound. Conferma del buon lavoro del nostro gruppo giovanile è la quinta posizione di Marco Tosco nella classe allievi. Nuovo record personale ed il rammarico di non essere salito sul podio per soli sette punti; Gara regolare con punteggi parziali di 283 nella prima e 281 nella seconda parte di gara.

Al femminile il Compound ha avuto nelle Senior, la presenza di Isabella Ferrua. Dopo le prime trenta frecce, poco performanti chiude con 279 punti. La nostra portacolori cambia marcia e riesce a stabilire il quarto miglior punteggio nella seconda parte fissandolo a 287 punti su 300 disponibili. Chiude la gara in ventesima posizione.

Per Mario Frassati, Alberto Mobiglia e Giancarlo Italiano, il compito di portare la squadra Master Compound a difendere il titolo ottenuto lo scorso anno. L’ottava posizione conquistata è sicuramente da considerarsi una vittoria! (Non sempre si va ai Campionati Italiani per vincere, a volte serve per costruire un sogno, (ndr)). Chiudono a 1641 punti con molta soddisfazione da parte dei nostri portacolori di essere stati presenti alla manifestazione nazionale più importante della stagione invernale. Stà per nascere il nuovo DreamTeam !!!! 

Nella spedizione a Rimini, oltre agli atleti, da segnalare la presenza dei tecnici Franco Paciello, Luigi Mobiglia e Antonio Tosco che hanno dato supporto nelle gare ai nostri arcieri. La presenza tra lo staff di Dario Galfione e di Stefano Murgia tra i Giudici di Gara completano il gruppo Arc.A. presente all’interno del campo di gara . Ultimi, ma importanti nella fase logistica di spostamento per raggiungere il Rimini Fiere i genitori di Edoardo, Gabriele e Davide. 

Mentre a Rimini volgevano al termine i Campionati Italiani Idoor, in terra piemontese e più precisamente a Fossano, si disputava uno dei primi interregionali dedicati al 3D.

Ottima seconda posizione per Giorgio Maestripieri nell’arco Istintivo Over 20. Chiude in seconda posizione e qualificandosi per i Campionati Italiani di specialità che si svolgeranno a Lago Laceno (AV) a settembre.

FOTO:

John Arcella

Luigi Mobiglia

Archivio Ftarco

IN EVIDENZA:

28
Nov
26-27 novembre 2022 - A Cantalupa è Oro per Terna
Fine settimana con il coinvolgimento dei nostri atleti i tre gare: Cantalupa, Novara, Casarza Ligure....
21
Nov
19-20 novembre 2022 - Le medaglie dell'Arc.A arrivano dal 18 metri di Collegno. Da Settimo, buoni piazzamenti nell'AN
Nuovo personale per Roberto Ferraris nell'Arco Nudo Master; 492 punti e seconda posizione nel diciotto...
14
Nov
12-13 novembre 2022 - A Pino Torinese i podi individuali dell'Arc.A si tingono di rosa
Nuovo personale per Mirko Mancini nel COSM che fissa il suo miglior punteggio a 541 punti (+1 rispetto...
14
Nov
12-13 novembre 2022 - Kings of Archery: Per quelle 5 frecce nel 9 ....
Appuntamento ad Eindhoven (NL) per una delle manifestazioni di tiro con l'arco più spettacolari al mondo....
13
Nov
3-4-5 febbraio 2023: 3° INDOOR DELLA LAMPADINA
GARA INTERREGIONALE INDOOR 18 METRI presso: PALESTRA ARCIERI ALPIGNANO Via Collegno 31 Alpignano (TO)...
13
Nov
16-17-18 dicembre 2022: 4° INDOOR DI DICEMBRE
INVITO GARA Entra qui LISTA ISCRITTI E PIAZZOLE Entra qui GARA INTERREGIONALE INDOOR 18 METRI presso:...
07
Nov
5-6 novembre 2022 - Dalle gare di Pont St.Martin e Gallarate, tante conferme per il Compound. Nell'OL Andrea Coviello torna sul podio.
Doppio appuntamento fuori porta per gli Arcieri Alpignano. Nel 18 metri di Pont St.Martin (AO), c'è la...
31
Oct
28-30 ottobre 2022 - 48° Torneo "LA MOLE": L'ARC.A. C'E' !!!!
Nel primo indoor della stagione 22/23 in casa degli Arcieri Alpignano, ben 36 arcieri della nostra Società...
24
Oct
22-23 ottobre 2022 - A CARPIGNANO SESIA L'ARC.A FA TRIPLETTA NEL COSM, VINCE NEL COSF E NEL COAM - A CHERASCO ORO NEL ANJM
MARCO GALFIONE migliora il suo personale nel Compound Senior Maschile, con 585 punti. Curiosità: Marco...

Copyright 2019-21 – 01001 Arc.A. Arcieri Alpignano ASD – Webmaster: Stefano Murgia

Via Collegno, 31
10098 ALPIGNANO - TO