A Torino l'ARC.A. è VINCENTE !

A conclusione della due giorni passati al Circolo Ricreativo Sportivo Culturale S.M.A.T., gli Arcieri Alpignano chiudono la gara con 5 Ori, 5 Argenti e 1 Bronzo.

Ospitati dalla Compagnia Arcieri della Mole si è svolto al Circolo Ricreativo Sportivo Culturale S.M.A.T. ai piedi della collina torinese la quinta edizione del Trofeo Arcieri della Mole. 

Il campo di gara composto da otto piazzole, ha visto la partecipazione di gran parte dei nomi noti del Piemonte e  la partecipazione di alcuni dei componenti delle nazionali giovanili di tiro con l’arco usualmente di base al Centro Federale di Cantalupa. Massimo Rubinetti ha gestito la gara nella veste di Giudice, mentre la direzione dei tiri è stata a cura di Antonello Grassi, Presidente della Società ospitante. Buona l’illuminazione interna e grazie alla giornata tipicamente autunnale, la luce esterna è stata naturalmente filtrata senza creare problemi agli atleti durante i vari turni di gara.

L’Arc.A. si è presentata all’appuntamento con sedici atleti distribuiti nelle tre divisioni e componendo una squadra nell’Olimpico ed una nel Compound; Nel dettaglio vediamo quale è stato l’andamento di gara che ci ha visto salire ben 11 volte sul podio:

OLIMPICO:

Nei Senior Maschile, Andrea Murgia torna alle gare ufficiali dopo alcune settimane d’assenza e conquista la terza posizione in classifica concludendo la gara con 494 punti, Giovanni Ricciardi alla sua seconda gara, per problemi al mirino perde concentrazione e compromette il risultato nelle prime volè di gara. Finisce in quinta posizione a 437. Dietro a “Riko”, In sesta posizione Stefano Murgia con il suo Arco Nudo in supporto per comporre la squadra. Disastrosa prima parte (181 pt) per poi riprendersi nelle ultime dieci volè totalizzando il quinto punteggio della seconda parte (226 pt) e riusciendo a concludere la gara con 407 punti. La somma dei punteggi porta la Squadra Senior Maschile a piazzarsi secondi per soli 23 punti di differenza dai primi. Nelle Senior Femminile, Patrizia Cavallini migliora il suo personale di stagione concludendo con 536 punti e aggiudicarsi la quinta posizione di classe.

Giornata no per Martina Giovannini, nelle OL AF la nostra portacolori rimane nel gruppo per le prime dieci volè per poi avere un calo di concentrazione nella seconda parte abbassando notevolmente le performance di punteggio. Chiude ottava a 320 punti; Meglio è andata ad Edoardo Feliciello vincente negli Allievi Maschile. Per due punti non riesce a superare quota cinquecento ma conferma di aver assimilato le basi per proseguire in questa divisione; Argento, nella stessa classe, per Marco Tosco che conclude a 493 punti, migliorando di trenta punti il suo personale in gara con l’olimpico.

COMPOUND:

Copertina d’apertura nella divisione Compound per il vincitore nella classe Allievi Maschile, Giorgio Murgia. Gara solitaria ma con il desiderio di migliorarsi ed avvicinarsi all’obiettivo di fine stagione. Migliora il suo personale fissandolo a 542 punti con una sicura spinta verso l’alto nella ranking di classe per ambire alla qualifica per Rimini 2020.

Nei Senior Maschile, il nostro dream team era composto da Antonio Tosco, secondo con 581 punti; Mauro Quintano, in preparazione per la trasferta internazionale del 22/24 novembre nel GT OPEN di Strassen in Lussemburgo (https://www.gt-s.lu/page/gt-open-world-series-64600), quinto con 575 punti e l’inossidabile Mario Frassati, ottavo a 562 punti.

Sono solo 7 i punti che dividono a Squadra Senior Maschile dal gradino più alto del podio. Si devono accontentare della seconda posizione ma di aver collezionato punti validi per la ranking

Negli Junior Maschile la vittoria è di Pietro Tosco con 515 punti

ARCO NUDO:

Orfane della terza componente di squadra, Laura Saggiorato e Alessandra Perino effettuano la gara solo per la classifica individuale e si spartiscono le prime due posizioni in classifica nella classe Junior Femminile; Per Laura la gara si conclude con 363 punti, mentre Alessandra è seconda con 248 punti.

In campo maschile, Gabriele Arcella centra la vittoria negli Junior con 422 punti, mentre Modesto Vigo nei Master si colloca nel gruppo in sesta posizione con 448 punti. 

FOTO:

Annalisa Maiorano

Patrizia Bondesan

Alessandro Feliciello

Stefano Murgia

IN EVIDENZA:

07
Jul
GABRIELE VINCE AI CAMPIONATI ITALIANI H&F
TITOLO ITALIANO NR. 59 PER GLI ARCIERI ALPIGNANO ORO DI CLASSE PER GABRIELE ARCELLA NELLO SPLENDIDO BOSCO...
14
Apr
FINE SETTIMANA DA RECORD ITALIANO PER IL COMPOUND SENIOR MASCHILE
GLI ARCIERI ALPIGNANO NELLA DIVISIONE ARCO NUDO CONQUISTANO DUE TITOLI ITALIANI - ORO PER DAVIDE MORRA...
16
Mar
A RIMINI 2021 CONQUISTATI I TITOLI ITALIANI NUMERO 57 e 58
GLI ARCIERI ALPIGNANO NELLA DIVISIONE ARCO NUDO CONQUISTANO DUE TITOLI ITALIANI - ORO PER DAVIDE MORRA...
26
Jan
CHE REGIONALI !!!!
DAVIDE MORRA, MARCO TOSCO, ISABELLA FERRUA E LA SQUADRA ARCO NUDO JM, PORTANO A CASA LA VITTORIA DEL...
23
Jan
AL VIA I CAMPIONATI REGIONALI INDOOR PIEMONTESI
Da quando è stato pubblicato l'invito ad oggi, sono stati in molti a chiederci il motivo di intitolare...
19
Jan
L’ARC.A. A GONFIE VELE NEL FINE SETTIMANA DI RIVOLI E VENARIA
Da quando è stato pubblicato l'invito ad oggi, sono stati in molti a chiederci il motivo di intitolare...
13
Jan
GLI ARCIERI ALPIGNANO ACCENDONO LA PRIMA LAMPADINA DEL 2021 PER LE GARE DI TIRO CON L'ARCO DEL PIEMONTE
Da quando è stato pubblicato l'invito ad oggi, sono stati in molti a chiederci il motivo di intitolare...
07
Jan
UN NOME, UN PERCHE' ...
Da quando è stato pubblicato l'invito ad oggi, sono stati in molti a chiederci il motivo di intitolare...
15
Dec
PALA ARC.A. DA RECORD
Due Record italiani migliorati in 48 ore Prima posizione nella ranking AN JM per la nostra squadra,...
05
Oct
DAVIDE VINCE AD ALESSANDRIA
Morra Family sul podio di Alessandria Andrea Barbieri resta nel gruppo nel 3D di Rivoli Due gare in programma...