Nel fitto calendario sportivo del 2024 si è svolto a Camaiore il “62esimo Campionato Italiano Targa di Tiro con l’Arco”, l’appuntamento più importante a livello nazionale che ha richiamato i migliori arcieri d’Italia.
Gli Arcieri Alpignano, pur a ranghi ridotti, hanno partecipato all’evento con Fulvio Toffoli nell’Arco Nudo e Marco Galfione e Marco Tosco nel Compound.
Fulvio Toffoli, nella classe AN SM, ha chiuso la sua competizione con 581 punti, che lo hanno portato a occupare la 26ª posizione di classe dopo 72 frecce di qualifica. Non è andata altrettanto bene per Marco Galfione, che nel Compound Senior ha totalizzato 665 punti, terminando in 40ª posizione.
Il vero protagonista del gruppo è stato Marco Tosco, che ha fatto brillare il nome degli Arcieri Alpignano nel Compound Junior. Dopo 72 frecce di qualifica, Tosco ha conquistato la medaglia di bronzo, stabilendo un nuovo record personale con 691 punti. Grazie a questa prestazione, si è guadagnato l’accesso agli scontri diretti assoluti, posizionandosi 12° assoluto nella divisione Compound.
Agli ottavi di finale, Marco ha affrontato Marco Seri, numero 5 del ranking e rappresentante degli Arcieri Del Medio Chienti. L’incontro è iniziato in perfetto equilibrio nelle prime due volée, ma nella terza e quarta sessione di tiro Tosco ha ceduto quattro punti al suo avversario. Nonostante un perfetto 30 nell’ultima volée, lo svantaggio di tre punti ha sancito la vittoria di Seri con un punteggio finale di 146 a 143.
La prestazione di Marco Tosco rimane straordinaria, consolidando la sua crescita e il suo potenziale in una competizione di altissimo livello.
🥉- Elisabetta Tarantini – ANF OVER20
– Marco Galfione – COSM (Venaria)
– Squadra COSM: Galfione, Frassati L, Storti (Venaria)
🥈- Mario Frassati – COMM (Venaria)
🥈- Roberto Ferraris – ANMM (Venaria)
🥉- Andrea Coviello – OLMM (Venaria)
🥉- Lorenza Frassati – COSM (Venaria)
6° – Roberto Ferraris – LBM Over20
11° – Daniele Corizza – ANM Over20
17° – Claudio Zambarbieri – LBM Over20
#arcierialpignano #01001arcierialpignano #alpignano #fitarcopiemonte #tuttalavitarcierialpignano #TiroConLArco #Archery #PiemonteSport #SportItalia #ArcheryLife #ArcheryCompetition #ArcoENatura #Arcieri #ArcheryTraining