26 MAGGIO 2019

di SM

Alpignano (TO) - Arc.A. Arcieri Alpignano

CAMPIONATO REGIONALE ALL'INSEGNA DELLO SPORT

Poco meno di 150 arcieri arrivati da ogni angolo del Piemonte per conquistare il titolo regionale di Classe ed Assoluto. Gli Arcieri Alpignano si presentano sul campo di casa in Sedici.

Sono le sei di mattina, la pioggia continua a scendere bagnando inesorabilmente il campo di gara. E’ tempo di effettuare le ultime misure sul campo di gara, applicare sui paglioni zuppi le targhe di gara; Passano i minuti e lentamente arrivano i primi arcieri.

Manca ormai poco. Davanti a tutti, una giornata lunga, di agonismo ma di sincera sportività. Andrea e Luca, effettuano gli ultimi aggiustamenti su Ianeso per ottimizzare la linea di tiro. Stefano annuncia i due minuti all’inizio dei tiri …

Si parte! 72 frecce per stabilire i Campioni Regionali di classe e successivamente quelli Assoluti.

Gli archi Olimpici Senior, Master e Junior tirano le loro frecce alla distanza di 70 metri, mentre tutte le classi dei Compound a 50 metri.

Sulla linea di tiro, sono sedici gli Arcieri dell’Arc.A.

Andrea Coviello, ritornato alle competizioni dopo alcuni anni d’assenza, continua il suo avvicinamento al top. Lotta fino all’ultima freccia e raggiunge in classifica la nona posizione negli OL SM. Punti validi per qualificarsi alla successiva fase degli scontri diretti.

Nella stessa classe ma al femminile, Patrizia Cavallini sfiora il podio. Si ferma in quinta posizione con 509 punti ma con 4 centri perfetti “X” in meno rispetto alla quarta.

Sempre a 70 metri i nostri Master, dopo una settimana intensa per la sistemazione del campo di gara, risentono delle fatiche e concludono la gara nella media/bassa classifica; Gianni De Blasi è il migliore dei tre piazzandosi in sedicesima posizione, seguito dall’intramontabile Franco Paciello, diciasettesimo e da Fabrizio Lembo che chiude il gruppo Arc.A in ventesima posizione. Le loro fatiche comunque non sono vane e qualificano la squadra agli scontri diretti!

Nei Senior Maschile Compound, la Frassati Family rimangono nel gruppo; Lorenzo dopo 72 frecce chiude la fase di qualifica in quinta posizione, mentre papà Mario è settimo.

Andrea Modolo migliora il suo personale chiudendo in venticinquesima posizione con 603 punti.

Nel femminile, Eleonora Tani alla prima gara stagionale sui 50 metri si ferma in quinta posizione.

I podi per gli Arcieri Alpignano arrivano con Mauro Quintano, secondo nei Master ed Antonio Tosco, terzo nella stessa classe; Flavio Ternavasio chiude il terzetto Master in settima posizione. Qualifica assicurata per la squadra Compound negli scontri diretti.

La vetta del podio viene raggiunta da David Jr Vigliengo. Nel Compound Junior Maschile è il migliore e diventa Campione Regionale di Classe.

Le promesse Martina Giovannini e Giorgio Murgia negli Allievi sono secondi mentre Marco Tosco in una gara solitaria nella classe Ragazzi, chiude la gara a 567 punti. Il punteggio è ottimo per la qualifica dei prossimi Campionati Italiani; Marco nella Ranking è secondo!!!

Gli Arcieri Alpignano presentavano in fase di qualifica tre squadre. Sul podio solo la Compound Master Maschile. E’ Argento!

Il programma pomeridiano presenta la fase a scontri diretti.

La squadra Mixed Team Olimpico composta da Patrizia Cavallini ed Andrea Coviello, si arrende ai quarti di finale perdendo contro gli Arcieri della Paglia 6 a 2

Differente sorte per il Mixed Team Compound. Eleonora Tani e Lorenzo Frassati vincono in semifinale contro il Collegno (151-148), mentre in finale per l’oro, perdono contro il Delle Alpi per soli 3 punti (153-150). Argento meritato.

Ottima prestazione per la squadra Olimpico Maschile. Finiscono gli scontri in quarta posizione, dopo aver battuto 5 a 4 il Novara ai quarti di finale la griglia in semifinale presentava l’ostacolo dei Nazionali della Iuvenilia. Un pesante 6-0 per i Torinesi. Stesso risultato nella finalina per il bronzo contro il Cameri.

I Nostri Campioni Italiani in Carica nel Compound, superano Novara ai quarti, Collegno in semifinale e si devono arrendere dopo lo spareggio al Clarascum in finale. Questa volta si devono accontentare dell’Argento.

In campo femminile, arriva la voce del nuovo Record Italiano stabilito dalla squadra degli Arcieri delle Alpi. Irene Franchini, Chiara Martinetto e la giovane Giada Baron, fissano l’asticella a 231 punti sulle 24 frecce. E’ l’ennesimo record italiano che si consuma sul nostro campo. Complimenti !!!

A livello individuale, nell’ Olimpico Maschile è fatale l’incrocio in griglia per Andrea Coviello, agli ottavi si scontra con Destefanis che successivamente diventerà campione regionale. Lo scontro combattuto finisce 7 a 3 per il torinese; Anche nel Femminile le cose non vanno per il verso giusto, Patrizia Cavallini si arrende agli ottavi di finale.

Eleonora Tani nel Compound Femminile si ferma ai quarti di finale, mentre nel Compound maschile sono ben 5 gli Atleti dell’Arc.A ad iniziare dagli ottavi di finale gli scontri diretti individuali. Per Antonio Tosco, Flavio Ternavasio e Mario Frassati l’avventura finisce subito, mentre Mauro Quintano con una improbabile brutta freccia lascia amaramente la gara ai quarti. Lorenzo Frassati ci crede! Supera facilmente gli ottavi i quarti e lotta fino alla freccia di spareggio nelle semifinali, vincendo contro Di Michele (Clarascum).

La finale per l’oro non è però fortunata, la lotta è all’ultima volè ma Alex Boggiatto ha la meglio vincendo 145 a 140 contro il nostro Lorenzo.

La giornata volge al termine, ultime premiazioni per concludere questa fantastica esperienza di sport. Bravi tutti per quanto è accaduto oggi sul campo dell’Alpignano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.