Dal 1 gennaio componente degli Arcieri Alpignano nella divisione Compound. Subito in prima linea per aiutare a qualificare la squadra Senior Maschile, nella sua seconda gara con la maglia dell’ Arc.A. centra la possibile qualificazione individuale per Rimini 2020. A Torino in questo fine settimana eguaglia il suo record personale nel compound realizzando 584 punti e portandosi in classifica generale di classe con 1165 punti, al 23° posto su 40 disponibili. La classifica nei senior è molto corta considerando che tra la posizione ricoperta da Marco, condivisa con altri tre arcieri e la settantaduesima posizione occupata attualmente da Lorenzo Frassati ci sono solo 13 punti e 54 arcieri. Ora però sono gli altri che devono fare i punti e Marco dedicarsi alla squadra.

 

20280357_1521308521223059_3778941558560906930_o

Da sempre iscritto agli Arcieri del Chisone, inizia la sua carriera nella divisione olimpica. Nel 2010 a Cherasco ai Campionati Regionali Targa è secondo negli Junior, mentre nel 2011 vince il suo primo Campionato Italiano Indoor a Padova negli Allievi per poi aggiudicarsi il bronzo nei Campionati Italiani  nel Tiro di Campagna a Città della Pieve; Nel 2012 veste la maglia della Nazionale giovanile alla prima prova della European Junior Cup a Proec in Croazia, piazzandosi nono ed è sempre impegnato con la maglia azzurra in Danimarca ai Campionati Europei Giovanili dove si piazza 33°. Nello stesso anno a livello nazionale è argento nei Campionati Italiani di Tiro di Campagna; Il 2013 a Bucarest, è sesto nella seconda tappa della European Junior Cup e si piazza 17° a Wuxi in Cina nella World Archery Youth Championship; Vince il titolo Italiano di classe nel Targa di Santa Maria di Sala e conquista la prima posizione in  4 Campionati Regionali. Il 2014 approda a vestire la maglia azzurra nella disciplina dei Tiri di Campagna arrivando dodicesimo nei Mondiali a Zagabria mentre nella Word Archery Indoor Chapionships a Nimes  è nono, ma assieme a David Pasqualucci e Nocolò Lapenna migliorano il Record Italiano Junior a squadre portando il punteggio a 1741. Vince, nello stesso anno il Titolo Italiano di classe a Rimini e piazzandosi terzo negli Italiani di Campagna a Casalgrande. Nel 2016, il passaggio come senior nella divisione Compound con la vittoria due anni dopo, della Hyundai Indoor Challenge a Losanna.

SITUAZIONE QUALIFICA PER RIMINI 2020

Con le gare d’inizio febbraio, si conclude la fase di qualifica per i Campionati Italiani Indoor di Rimini. Giocando sui numeri, vediamo la situazione ad oggi sulle possibili qualifiche.

SQUADRA AN AM

Campioni Italiani del 2019, la squadra è qualificata di diritto

Possibilità di qualifica

ANNA MODOLO

OL RF

Attualmente è seconda in Ranking con 41 punti in più rispetto lo scorso anno dove si era qualificata decima. Non ci sono problemi per Annina il passa per Rimini 2020 è stato preso ad ottobre nella gara di Venaria

Possibilità di qualifica

ANTONIO TOSCO

CO MM

Acque tranquille per Antonio. Attualmente settimo con 14 punti sul ventottesimo. 

Possibilità di qualifica

MARCO TOSCO

CO RM

In questa stagione  si è dedicato interamente a tirare come Olimpico, ma i punteggi di fine stagione indoor 2019 (febbraio), gli hanno dato la garanzia di qualifica nei ragazzi.

Possibilità di qualifica

SQUADRA AN JF

Vengono prese le prime quattro squadre in classifica. La squadra si trova al quinto posto ma valutando che prima di loro c’è la squadra vincitrice dello scorso anno. Le nostre AN JF sarebbero dentro!!!

Possibilità di qualifica

MAURO QUINTANO

CO MM

Anche per Mauro, al momento attuale non ci sono campanelli d’allarme che suonano. Otto punti di vantaggio sul ventottesimo, portano a sentirsi già qualificato.

Possibilità di qualifica

MARCO GALFIONE

CO SM

Ne abbiamo già parlato ad inizio di questa pagina. Con i 584 punti fatti a Torino, si colloca in una posizione piuttosto tranquilla per raggiongere Rimini2020

Possibilità di qualifica

ELEONORA TANI

CO SF

6 punti di vantaggio dalla ventesima dovrebbero bastare a portarsi a Rimini senza problemi. Lo scorso anno, si era qualificata come diciannovesima con sei punti in meno rispetto ai 1150 attuali

Possibilità di qualifica

SQUADRA CO MM

Attualmente qualificati. Tutte le forze del Dream Team sono rivolte a qualificare la squadra Senior.

Possibilità di qualifica

EMANUELA CASTAGNERI

CO MF

Attualmente occupa la posizione nr.17 nella ranking. Per essere sicura della qualifica gli mancherebbero ancora quattro punti.

Possibilità di qualifica

GABRIELE ARCELLA

AN AM

Attualmente collocato all’ultimo posto disponibile per la qualifica a Rimini2020. Sei punti di vantaggio su Edoardo Feliciello, compagno di squadra e  15 dal tredicesimo. Basterebbe qualche punticino in più per dormire sonni tranquilli.

Possibilità di qualifica

EDOARDO FELICIELLO

AN AM

Attualmente primo tra i possibili ripescati. Torna dopo una stagione passata a tirare con OL e solo in queste ultime settimane è nuovamente passato all’arco nudo. A buone possibilità di miglioramento e di qualificarsi.

Possibilità di qualifica

PATRIZIA CAVALLINI

OL MF

I criteri di qualificazione, prendono le 18 migliori classificate nella ranking nazionale di classe. Tra di loro c’è anche la vincitrice dei CI di classe 2019, quindi viene ad essere ripescata la diciannovesima in classifica. Posizione che attualmente è occupata da tre arciere. Il distacco dalle tre per Patrizia è di soli due punti. E’ ancora tutto da decidere ma con una gara perfetta, Patrizia sarebbe dentro!!!

Possibilità di qualifica

LAURA SAGGIORATO

AN JF

60 punti per entrare tra le prime dodici ed avere la qualifica certa non è alla attuale sua portata. Però verificando i ripescati dello scorso anno, basterebbe fare una gara da 420 punti…

Possibilità di qualifica

FLAVIO TERNAVASIO

CO MM

Sarà certamente dura per Flavio portarsi tra i qualificati. Deve recuperare 5 punti per entrare in zona verde e solo due per poter ambire ad un possibile ripescaggio

Possibilità di qualifica

LORENZO FRASSATI

CO SM

Le prossime due gare saranno decisive. Lo scorso anno oltre i primi 40 in classifica, hanno recuperato altri 6 arcieri, se poi consideriamo che all’ interno dei Senior c’è sia il Campione Italiano Assoluto che quello di classe, si può valutare che verranno presi 48 arcieri. A soli 7 punti !!!!

Possibilità di qualifica

SQUADRA CO SM

Tutte le forze in campo lavoreranno per cercare la qualifica dei Senior. Sono 34 i punti che dividono la nostra squadra dall’ottava e 26 da un possibile “ripescaggio”

Possibilità di qualifica

MARIO FRASSATI

CO MM

Può essere la sorpresa nei Master. Ancora parecchio distante dai minimi di qualifica ma in un momento di stagione decisamente favorevole.  Ha 3 gare a disposizione per entrare nell’individuale 

Possibilità di qualifica

60/2019

Campionati Italiani 2020 – Criteri di qualificazione

81/2019

Campionati Italiani Tiro alla Targa al Chiuso di Classe e Assoluti 2020 Criteri di qualificazione e partecipazione

IN EVIDENZA:

25
Mar
23 marzo 2024 - "A Rivoli, la prima stagionale dei Tiri di Campagna in Piemonte: Andrea Barbieri sfiora il podio"
Gli  Arcieri delle Alpi hanno ospitato la competizione che ha segnato l’inizio ufficiale della...
18
Mar
16-17 marzo 2024 - "Arcieri Alpignano sul Podio nella due giorni 3D di Rivoli"
Nel fine settimana illuminato dal sole, gli Arcieri delle Alpi hanno ospitato due emozionanti gare 3D....
04
Mar
2-3 marzo 2024 - Podi a Pino Torinese e Volpiano
Al 40° Trofeo “Città di Pino Torinese”, i riflettori erano tutti per gli Arcieri Alpignano...
26
Feb
24-25 Febbraio 2024 - Successi e Debutti per gli Arcieri Alpignano a Rosta e Rocca Canavese
Nel terzultimo incontro stagionale delle competizioni indoor in Piemonte, gli Arcieri del Gufo hanno...
16
Feb
15-18 Febbraio 2024 - Gli Arcieri Alpignano brillano nel Compound ai Campionati Italiani Indoor di Pordenone
Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor di tiro con l’arco...
13
Feb
10-11 Febbraio 2024 - ARC.A spettacolare a Collegno
Gli Arcieri Alpignano hanno incantato alla gara di Collegno, con risultati eclatanti che evidenziano...
30
Jan
27-28 gennaio 2024 - Giampaolo Cancelli è Campione Italiano Assoluto Para-Archery Compound
Si sono svolti a Novara i Campionati Italiani Para Archery 2024. Edizione organizzata perfettamente dagli...
24
Dec
Auguri
Gli Arcieri Alpignano augurano a tutti Voi, Buone Feste #arcierialpignano #01001arcierialpignano #alpignano...
16
Oct
15 ottobre 2023 - A Venaria, Tutti a podio ... (o quasi)
A Venaria in tutte le divisioni gli Arcieri Alpignano salgono a podio. Enzo Bove, migliora il personale...
10
Oct
7-8 ottobre 2023 - Coppa Italia Master - Ad un soffio dal podio
A Castenaso (BO), si è svolta la terza edizione della Coppa Italia Master, evento dedicato alle classi...