L’ARC.A. NAVIGA A CANTALUPA E SI RIEMPIE DI PODI …
virtuali

Fine settimana di frecce concentrate nella domenica di pioggia a Cantalupa. Molti i podi per i nostri portacolori, nascosti da una premiazione sperimentale che piace a pochi…

Una domenica tipicamente autunnale con la pioggia che ha accompagnato nei trasferimenti gli arcieri fino a Cantalupa a disputare nel Palazzetto dello Sport l’interregionale organizzato dalla Iuvenilia. Location conosciuta dalla gran parte dei componenti del circo arcieristico piemontese, dove ormai da alcuni anni vengono svolti i Campionati Regionali Indoor. La luce ovattata dell’esterno, grazie alla giornata uggiosa e l’illuminazione interna hanno garantito per gran parte della gara regolarità nel tiro per i concorrenti che si sono avvicendati nei due turni in programma. Le classifiche sviluppate per dare ordine tra i vincitori ed i vinti, sono state utilizzate per effettuare le premiazioni con il metodo “sperimentale” che da alcuni anni viene proposto, senza tanta euforia,  agli arcieri piemontesi. Non mi dilungo nel spiegare metodi e tempi di questo tipo di premiazione ma di certo la miscelazione dei punteggi nasconde pregi dei concorrenti, sopratutto delle classi femminili e giovanili. Fortunatamente, nel portale Fitarco viene ad essere esposta la classifica “tradizionale” e su questa vado ad elencare le gioie ed i dolori dei nostri portacolori. Per i più curiosi, a conclusione di questo trafiletto, i link per visionare la classifica con metodo sperimentale e metodo da regolamento.

Nel OLSM, alcuni tra coloro che tenteranno di conquistare il pass per la squadra italiana per Tokio2020, si sono spartiti i podi e le migliori posizioni in classifica assieme ai componenti dei gruppi nazionali giovanili; L’Aeronautica Militare si spartisce i tre gradini del podio piazzando in prima posizione Marco Morello, in seconda Marco Galiazzo ed in terza David Pasqualucci; I nostri hanno ben figurato piazzando in ottava posizione Mattia Monfredo (509 pt) ed Andrea Murgia in decima con 477 pt.

Sono certamente andate meglio de cose neglio OL MM. Con l’ottima terza posizione per Franco Paciello con 520 punti, un costante Fabrizio Lembo che si accaparra la nona posizione con 483 punti ed un Gianni De Blasi in sotto tono con 461 punti (peggiore punteggio negli ultimi tre anni), piazzato in undicesima posizione.

Merito dei Master è quello di conquistare un ottimo secondo posto di squadra con 1464 punti,dietro solo ai padroni di casa della Iuvenilia.

Simone Dezani, con la seconda parte di gara effettuando 290 su 300 a disposizione, sale in classifica (terzo dopo trenta frecce) nel OLAM vincendo con un finale di 569 punti, mentre Simone Marcaccini nella stessa classe si ferma in ottava posizione con 516 pt; Decisamente sotto tono Edoardo Felicello, i suoi 472 punti lo portano soltanto in quinta posizione nei Ragazzi OL.

Vittoria di Flavio Ternavasio nel COMM con 566 punti e di Giorgio Murgia nella stessa divisione ma nella classe Allievi con un mediocre 523 finale.

Seconda gara da compoundista per Patrizia Bondesan e secondo podio per lei. E’ terza dopo aver disputato una ottima prima parte (259 punti), con una netto calo nella seconda parte anche causato dalla variazione di luce dovuta all’imbrunire e dai riflessi delle luci artificiali posizionate all’interno del campo di gara. Finisce con 491 punti, incassando due “Zero” nella volè 2 e 5 della seconda parte di gara.

Pur contenta della mia seconda esperienza di gara con il Compound, le due “M” nella seconda parte mi hanno compromesso nel superare quota 500. Sarà per la prossima …

Commento di Patrizia a conclusione della giornata di gara.

Le quote rosa dell’Arc.A. producono un secondo podio. E’ quello di Laura Saggiorato nelle Junior Arco Nudo che vince ma non convince con il punteggio finale, dopo sessanta frecce di 335 punti.

FOTO:

Anna Bracco

Stefano Murgia

IN EVIDENZA:

25
Mar
23 marzo 2024 - "A Rivoli, la prima stagionale dei Tiri di Campagna in Piemonte: Andrea Barbieri sfiora il podio"
Gli  Arcieri delle Alpi hanno ospitato la competizione che ha segnato l’inizio ufficiale della...
18
Mar
16-17 marzo 2024 - "Arcieri Alpignano sul Podio nella due giorni 3D di Rivoli"
Nel fine settimana illuminato dal sole, gli Arcieri delle Alpi hanno ospitato due emozionanti gare 3D....
04
Mar
2-3 marzo 2024 - Podi a Pino Torinese e Volpiano
Al 40° Trofeo “Città di Pino Torinese”, i riflettori erano tutti per gli Arcieri Alpignano...
26
Feb
24-25 Febbraio 2024 - Successi e Debutti per gli Arcieri Alpignano a Rosta e Rocca Canavese
Nel terzultimo incontro stagionale delle competizioni indoor in Piemonte, gli Arcieri del Gufo hanno...
16
Feb
15-18 Febbraio 2024 - Gli Arcieri Alpignano brillano nel Compound ai Campionati Italiani Indoor di Pordenone
Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor di tiro con l’arco...
13
Feb
10-11 Febbraio 2024 - ARC.A spettacolare a Collegno
Gli Arcieri Alpignano hanno incantato alla gara di Collegno, con risultati eclatanti che evidenziano...
30
Jan
27-28 gennaio 2024 - Giampaolo Cancelli è Campione Italiano Assoluto Para-Archery Compound
Si sono svolti a Novara i Campionati Italiani Para Archery 2024. Edizione organizzata perfettamente dagli...
24
Dec
Auguri
Gli Arcieri Alpignano augurano a tutti Voi, Buone Feste #arcierialpignano #01001arcierialpignano #alpignano...
16
Oct
15 ottobre 2023 - A Venaria, Tutti a podio ... (o quasi)
A Venaria in tutte le divisioni gli Arcieri Alpignano salgono a podio. Enzo Bove, migliora il personale...
10
Oct
7-8 ottobre 2023 - Coppa Italia Master - Ad un soffio dal podio
A Castenaso (BO), si è svolta la terza edizione della Coppa Italia Master, evento dedicato alle classi...