ORO e BRONZO per l'Arc.A. ma anche nubifragi e vento ai Campionati Italiani Targa di Lignano Sabbiadoro

Titolo Italiano nr. 55 per gli Arcieri Alpignano grazie alla squadra Master Compound. Bronzo per Antonio Tosco nell'individuale Compound Master

Vento, pioggia e fulmini hanno concluso prematuramente i Campionati Italiani Targa 2019 di Lignano Sabbiadoro. Domenica le finali per l’oro ed il bronzo per la divisione olimpica non sono stati disputati per impossibilità meteorologica ed i titoli sono stati dati ad ex aequo tra gli sfidanti.

In 58 edizioni del Campionato Italiano è la prima volta che per ragioni atmosferiche, viene sospesa la competizione.

In realtà nella tre giorni friulana, il tempo non è mai stato clemente. Venerdì pomeriggio, nelle fasi di qualifiche, una copiosa pioggia accompagnata da raffiche di vento aveva dato non pochi fastidi a tutte le classi del Compound. Già alla mattina con le classi giovanili dell’arco olimpico, il vento in intensificazione,  aveva reso difficile l’andamento della gara.

I nostri portacolori, coinvolti nelle gare di venerdì sono comunque riusciti nell’impresa di portare a casa il 55° Titolo Italiano, grazie alla squadra master del Compound; Antonio Tosco, Mauro Quintano e Flavio Ternavasio bissano il successo dello scorso anno con soli 5 punti sui secondi classificati. ORO per l’Arc.A con 1938 punti a conclusione delle 216 frecce tirate, seguiti dagli Arcieri del Cangrande (1933 pt) e Arcieri delle Alpi (1891 pt).

I punti della squadra sono la somma dei punteggi dei tre arcieri, validi per la classifica di classe a livello individuale, dove Antonio Tosco conquista con una fantastica seconda parte di gara il BRONZO. Nella prima parte, Antonio conclude in settima posizione, fatale come per altri arcieri le prime diciotto frecce tirate. La seconda parte vede il “Pres dell’Arc.A.” sfoderare tutta l’esperienza, stabilendo il secondo parziale. Finisce la gara con 658 punti. Davanti a lui, Stefano Mazzi (665 pt) ex Arcieri Alpignano, ora portacolori della Maremmana Arcieri ed Andrea Muzzioli (664 pt) della Compagnia Formigine.

Stando distante dalle gare per parecchio, ho avuto bisogno di tempo per capire come potermi comportare in gare ventose e piovose. Una volta trovato il ritmo, sono partito.

Ha commentato Antonio Tosco appena arrivato al campo dell’Arc.A.

Per Mauro Quintano sono fatali la prima e quarta volè di gara. Due frecce tirate fuori dall’area di punteggio fanno precipitare Mauro nelle retrovie della classifica. Finisce 17° con 643 punti. Vana la rimonta nella seconda parte per Flavio Ternavasio. A conclusione della prima parte il suo parziale era di 303 punti, occupando la ventiduesima posizione, nella seconda parte i 334 punti (settimo nel parziale), portano il nostro atleta salire fino alla diciottesima posizione con un totale di 637 punti.

In mattinata uno splendido Simone Dezani, affronta il suo primo Campionato Italiano Targa alla distanza dei 60 metri come Allievo. Sulla carta le aspettative sono minime ma con molta freddezza tira le sue settantadue frecce accarezzando per alcune volè l’aria di podio. A dodici frecce dalla conclusione della gara era quarto ad una distanza contenuta dal terzo. Purtroppo due frecce impattano sul sei, facendo scivolare Simone in sesta posizione. Conclude a 631 punti confermando l’ottima forma e la grande forza di volontà.

Tornando al pomeriggio di gara, Lorenzo Frassati nei senior maschile, non riesce ad ingranare. I 656 punti servono per coprire la trentottesima posizione in classifica individuale e poco utili alla squadra senior che conclude in ottava posizione con 1901 punti di cui 647 punti fatti da un sorprendente Mario Frassati e 598 punti dall’esordiente Andrea Modolo.

Il più giovane della carovana dell’Arc.A. è Marco Tosco. Esordiente nei Campionati Italiani Targa e classificato quarto nei ragazzi compound.

Nessuno dei nostri riesce a raggiungere posizioni utili per proseguire con gli scontri diretti negli assoluti Compound a livello individuale. Stessa sorte per la squadra Compound Assoluta che si classifica decima grazie alla somma dei punteggi di Antonio Tosco, Lorenzo e Mario Frassati.

L’appuntamento con i prossimi Campionati Italia Targa è fissato per il 25/27 settembre 2020 a Bergamo.

25
Mar
23 marzo 2024 - "A Rivoli, la prima stagionale dei Tiri di Campagna in Piemonte: Andrea Barbieri sfiora il podio"
Gli  Arcieri delle Alpi hanno ospitato la competizione che ha segnato l’inizio ufficiale della...
18
Mar
16-17 marzo 2024 - "Arcieri Alpignano sul Podio nella due giorni 3D di Rivoli"
Nel fine settimana illuminato dal sole, gli Arcieri delle Alpi hanno ospitato due emozionanti gare 3D....
04
Mar
2-3 marzo 2024 - Podi a Pino Torinese e Volpiano
Al 40° Trofeo “Città di Pino Torinese”, i riflettori erano tutti per gli Arcieri Alpignano...
26
Feb
24-25 Febbraio 2024 - Successi e Debutti per gli Arcieri Alpignano a Rosta e Rocca Canavese
Nel terzultimo incontro stagionale delle competizioni indoor in Piemonte, gli Arcieri del Gufo hanno...
16
Feb
15-18 Febbraio 2024 - Gli Arcieri Alpignano brillano nel Compound ai Campionati Italiani Indoor di Pordenone
Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor di tiro con l’arco...
13
Feb
10-11 Febbraio 2024 - ARC.A spettacolare a Collegno
Gli Arcieri Alpignano hanno incantato alla gara di Collegno, con risultati eclatanti che evidenziano...
30
Jan
27-28 gennaio 2024 - Giampaolo Cancelli è Campione Italiano Assoluto Para-Archery Compound
Si sono svolti a Novara i Campionati Italiani Para Archery 2024. Edizione organizzata perfettamente dagli...
24
Dec
Auguri
Gli Arcieri Alpignano augurano a tutti Voi, Buone Feste #arcierialpignano #01001arcierialpignano #alpignano...
16
Oct
15 ottobre 2023 - A Venaria, Tutti a podio ... (o quasi)
A Venaria in tutte le divisioni gli Arcieri Alpignano salgono a podio. Enzo Bove, migliora il personale...
10
Oct
7-8 ottobre 2023 - Coppa Italia Master - Ad un soffio dal podio
A Castenaso (BO), si è svolta la terza edizione della Coppa Italia Master, evento dedicato alle classi...
FOTO di:
- Andrea Modolo
- Flavio Ternavasio
- FITARCO

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.