Nove punti separano il Piemonte dal Podio della Coppa delle Regioni

Coppa delle Regioni dal gusto dolce amaro per la selezione Piemontese.
Gli Arcieri Alpignano presenti nella gara con due esponenti: Simone Dezani componente della selezione Piemontese nei tiri di Campagna e Stefano Murgia nel nutrito gruppo dei Giudici di Gara

29-30 Giugno 2019

di SM

Cagliari

Sfortunata trasferta per il Piemonte all’edizione 2019 della Coppa Italia delle Regioni. Lo squadrone piemontese già vincitore di sette edizioni, ha dovuto arrendersi alle selezioni della Lombardia, vincitrice della coppa, Umbria e Toscana.

La nuova formula della competizione ha favorito l’inserimento nelle varie selezioni regionali di parecchi arcieri delle classi giovanili. Tra questi anche il nostro Simone Dezani, coinvolto nella gara dei Tiri di Campagna con i senior Greco e Di Nardo.

La specialità dei Tiri di Campagna è stata disputata dalle qualifiche fino alle semifinali nel Parco di Monte Urpinu in Cagliari.

Due splendidi percorsi con otto piazzole dalle distanze sconosciute ed altrettante dalle distanze conosciute nel mezzo della classica vegetazione sarda.

Per Simone il compito di fare il maggior numero di punti con il sua arco olimpico. Conclude la sua gara collezionando 191 punti che sommati ai suoi compagni di squadra con il Compound e con l’arco nudo, portano a conclusione delle qualifiche il Piemonte in quarta posizione nei tiri di Campagna classe Maschile; A seguire negli ottavi di finale il trio piemontese riesce a superare facilmente la selezione di Bolzano, ma nei quarti non riescono a superare la Toscana.

Meglio vanno le cose al femminile. Ottimo terzo posto a conclusione della fase di qualifica e cavalcata fino alla finale per l’oro superando la Calabria agli ottavi, i padroni di casa della Sardegna ai quarti e la Toscana in semifinale. L’Oro è stato negato per la sconfitta subita contro l’Umbria.

Dal campo Targa, situato allo stadio di atletica leggera “Riccardo Santoru” le notizie non sono idilliache per i bianco verdi. Entra in finale per il bronzo solo il Mixed Team Compoud. Purtroppo dopo una gara all’ultima freccia e con la necessità di tirare la volè di pareggio, le piemontesi perdono e rimangono fuori dal podio.

Durante l’intera competizione il convocato Stefano Murgia ha seguito assieme ai Giudici di Gara Trapani, Di Giovanni, Falchi e Poli tutta la competizione dei Tiri di Campagna, fino a dirigere le due finali per l’oro di spacialità.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.