Campionati Italiani 3D:
Gabriele Arcella, sfiora il podio negli Archi Nudi Under 20

Continua l’ottima prestazione degli Arcieri Alpignano nelle classi giovanili; La conferma è il quarto posto per Gabriele.

22-23 GIUGNO 2019

di SM

Le Manie (SV)

Alle Manie, dietro le coste di Finale Ligure, si è svolto il Campionato Italiano 3D 2019. Quattro percorsi per gestire più di 600 arcieri arrivati da tutta Italia per la conquista dei titoli Italiani nella specialità 3D.

Tecnicamente impegnativi i campi di qualifica disegnati dagli Arcieri del Finale con la collaborazione del Tecnico Nazionale Giorgio Botto, presentando sagome di qualsiasi dimensione (gruppi d’appartenenza) a distanze medie/alte. Il fitto bosco ha contribuito a rendere difficile l’interpretazione delle distanze tra i picchetti di tiro e le sagome.

La gara del fine settimana, oltre a stabilire i Campioni Italiani serviva come tappa di qualifica per i prossimi Mondiali 3D che si svolgeranno ad inizio settembre a Lac La Biche in Canada.

Anche gli Arcieri Alpignano sono stati presenti all’appuntamento arcieristico con Mauro Quintano nei Compound Over 20 maschile, Andrea Barbieri nell’ Arco Nudo Over 20 maschile e Gabriele Arcella nell’Arco Nudo Under 20.

Il migliore dei tre è stato Gabriele, per lui prima esperienza nel Campionato Italiano 3D dopo aver conquistato la qualifica gareggiando in tre gare Interregionali. Il percorso è stato affrontato seguendo tutti gli insegnamenti e l’esperienza acquisita. Molte le insidie nel percorso, soprattutto per le sagome di gruppo 4 (le più piccole), posizionate a distanze superiori alla media. Tutto ciò però non intimorisce Gabriele e conclude il percorso di qualifica composto da ventiquattro piazzole in decima posizione.

La posizione in classifica fa entrare nella prima eliminatoria il nostro arciere, trovandosi nel gruppo dei migliori venti in Italia a parità d’età. Il forte caldo del sabato pomeriggio domina sull’altopiano delle Manie. All’orizzonte si scorge un fantastico mare piatto che bagna le coste di Finale, ma il tempo di osservare il paesaggio è minimo. Lo staff di gara con la supervisione dei Giudici di Gara, preparano i percorsi d’affrontarsi nel pomeriggio. Per Gabriele è tempo di affrontare le otto piazzole della prima eliminatoria. Il percorso è differente rispetto alla gara di qualifica ma le insidie non mancano. Supera le piazzole preparate qualificandosi alla seconda eliminatoria in quinta posizione.

VIDEO TRATTO DA YOUARCO – Cronaca di Gabriele Giovine

Seconda eliminatoria che viene ad essere affrontata nel mattino di domenica, una leggera brezza illude ad una giornata meno calda. Gabriele supera la fase in quarta posizione e si qualifica in semifinale che affronterà contro il primo in classifica.

Non vengono ribaltate le forze in gioco e Gabriele si deve arrendere al più esperto Andrea Maritano della Iuvenilia.

In finale per il bronzo sul campo centrale, il pubblico segue attentamente tutte le sfide. Gabriele affronta le ultime quattro piazzole contro Simone Figliola (Arcieri dell’Ortica) già campione Italiano nel 3D del 2017 nella divisione longbow. Sono fatali 11 punti per rimanere fuori dal podio.

virgolette_rosse_aperte1

Sono contento del risultato ottenuto, devo migliorare il metodo di valutazione delle distanze ma ho tutto un anno davanti a me per essere più competitivo

Sempre per l’Arco nudo ma nella classe Over 20, la fase di qualifica ha 134 arcieri iscritti. E’ la classe che vede ai blocchi di partenza più Atleti. Andrea Barbieri, trova un ottimo ritmo di gara, a conclusione delle 24 piazzole conclude con il punteggio di 294, non distante dal suo personale. E’ ottantacinquesimo e rispetto ai Campionati Italiani 3D del 2017, migliora di una posizione.

Mauro Quintano con il Compound over 20 trova ostico il percorso, non è mai in gara e lamenta le difficoltà proposte sul percorso Rosso dedicato alla qualifica dei Compound. Conclude con circa 30 punti in meno rispetto alla sua media e finisce la gara nel “gruppo”.

Articoli collegati

Le calssifiche

Entra

Le foto

Ph by FITARCO

Entra

Stefano Murgia tra i Giudici di Gara per i Campionati Italiani 3D

Entra

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.