A RIMINI 2021 CONQUISTATI I TITOLI ITALIANI NUMERO 57 e 58

GLI ARCIERI ALPIGNANO NELLA DIVISIONE ARCO NUDO CONQUISTANO DUE TITOLI ITALIANI

ORO PER DAVIDE MORRA NELL’ ARCO NUDO JUNIOR MASCHILE

ORO PER LA SQUADRA ARCO NUDO JUNIOR MASCHILE CON GABRIELE ARCELLA, EDOARDO FELICIELLO E DAVIDE MORRA

TANTE SODDISFAZIONI ANCHE NELLA DIVISIONE COMPOUND CON MARCO TOSCO CHE SFIORA IL PODIO NELLA CLASSE ALLIEVI MASCHILE

NEL FINE SETTIMANA DEDICATO AI CAMPIONATI ITALIANI, GIORGIO MAESTRIPIERI A FOSSANO E’ SECONDO NEL 3D NELLA CLASSE ISTINTIVO OVER20

Il lungo fine settimana di Rimini dedicato ai Campionati Italiani Indoor ha visto 860 arcieri sulla linea di tiro suddivisi nelle tre divisioni inserite nel programma di gara. Per il Piemonte sono scesi sulla linea di tiro 101 atleti in rappresentanza di quattordici società. A conclusione della manifestazione, sono 29 i podi conquistati dagli atleti della nostra regione, tra questi anche gli Arcieri Alpignano; Al via della competizione per l’Arc.A. hanno partecipato otto atleti tra le divisioni Arco Nudo e Compound, conquistando due Titoli Italiani.

Il programma di gara, per soddisfare tutti i protocolli di sicurezza, è stato “spalmato” su quattro giornate di gara. Ogni giorno dedicato ad una divisione eccetto per la divisione Ricurvo che è stata suddivisa in una  giornata dedicata alle qualifiche ed una seconda per le finali per la classifica assoluta.

Il Campionato si è svolto rigorosamente a porte chiuse, con l’autorizzazione ad accedere nel padiglione di gara di Rimini Fiere solo ad atleti, tecnici, staff e giudici di gara. Il pubblico ha avuto la possibilità, collegandosi sul canale YouArco di gustarsi l’evento in assoluta sicurezza con l’utilizzo delle varie possibilità multimediali.

Prima divisione a calpestare la linea di tiro è stata quella del’Arco Nudo. Presenti per gli Arcieri Alpignano, tre atleti del gruppo giovanile: Davide Morra e Gabriele Arcella, impegnati sia per la gara individuale che per la squadra nella classe Junior e Edoardo Feliciello come terzo componete di squadra.

 

Davide Morra ad inizio competizione, è partito come nr.5 nella ranking della classe junior maschile, ma già dalle prime frecce scoccate in gara, ha dato subito segno che i riflettori dovevano puntare verso la piazzola centotredici! 

A conclusione della prima parte Davide è secondo con 255 punti, dopo aver occupato nei vari piazzamenti parziali anche la prima posizione grazie alle volee nr 3 e 4, dove è riuscito a totalizzare 28/30 e 29/30 punti; Nelle seconde trenta frecce il punteggio parziale è di 262 punti, portano Davide alla conquista del titolo, con un parziale di 262 punti ed un totale di 517 punti. Titolo Italiano conquistato e nuovo personale!!

Il compagno di squadra ma avversario nell’individuale, Gabriele Arcella, ha effettuato una gara quasi perfetta! Purtroppo le volee nr.3 della prima e seconda parte non sono state all’altezza; Entrambe chiuse con 16 punti su 30 disponibili con inevitabile scivolone in classifica. Chiude in nona posizione di classe con 454 punti.

Per Edoardo Feliciello, escluso dalla competizione individuale ma componente della squadra Junior, la gara è partita in salita con un graduale ma costante miglioramento che ha portato il nostro portacolori a concludere la gara con 406 punti; La somma dei tre punteggi hanno fatto in modo di vedere sul gradino più alto del podio la nostra squadra Junior, vincitrice del titolo italiano nr. 58 per gli Arcieri Alpignano

La seconda giornata di gara è stata interamente dedicata al Compound. Conferma del buon lavoro del nostro gruppo giovanile è la quinta posizione di Marco Tosco nella classe allievi. Nuovo record personale ed il rammarico di non essere salito sul podio per soli sette punti; Gara regolare con punteggi parziali di 283 nella prima e 281 nella seconda parte di gara.

Al femminile il Compound ha avuto nelle Senior, la presenza di Isabella Ferrua. Dopo le prime trenta frecce, poco performanti chiude con 279 punti. La nostra portacolori cambia marcia e riesce a stabilire il quarto miglior punteggio nella seconda parte fissandolo a 287 punti su 300 disponibili. Chiude la gara in ventesima posizione.

Per Mario Frassati, Alberto Mobiglia e Giancarlo Italiano, il compito di portare la squadra Master Compound a difendere il titolo ottenuto lo scorso anno. L’ottava posizione conquistata è sicuramente da considerarsi una vittoria! (Non sempre si va ai Campionati Italiani per vincere, a volte serve per costruire un sogno, (ndr)). Chiudono a 1641 punti con molta soddisfazione da parte dei nostri portacolori di essere stati presenti alla manifestazione nazionale più importante della stagione invernale. Stà per nascere il nuovo DreamTeam !!!! 

Nella spedizione a Rimini, oltre agli atleti, da segnalare la presenza dei tecnici Franco Paciello, Luigi Mobiglia e Antonio Tosco che hanno dato supporto nelle gare ai nostri arcieri. La presenza tra lo staff di Dario Galfione e di Stefano Murgia tra i Giudici di Gara completano il gruppo Arc.A. presente all’interno del campo di gara . Ultimi, ma importanti nella fase logistica di spostamento per raggiungere il Rimini Fiere i genitori di Edoardo, Gabriele e Davide. 

Mentre a Rimini volgevano al termine i Campionati Italiani Idoor, in terra piemontese e più precisamente a Fossano, si disputava uno dei primi interregionali dedicati al 3D.

Ottima seconda posizione per Giorgio Maestripieri nell’arco Istintivo Over 20. Chiude in seconda posizione e qualificandosi per i Campionati Italiani di specialità che si svolgeranno a Lago Laceno (AV) a settembre.

FOTO:

John Arcella

Luigi Mobiglia

Archivio Ftarco

IN EVIDENZA:

15
Apr
13-14 Aprile 2024: Un Weekend di Successi ed Esordi tra Settimo Torinese, Collegno e Milano"
Questo fine settimana è stato davvero elettrizzante per gli Arcieri Alpignano, con una serie di eventi...
08
Apr
7 aprile 2024 - "Torino e Ostellato le tappe di gara per gli Arcieri Alpignano"
Gli Arcieri Alpignano a Torino hanno dimostrato la loro polivalenza, competendo in tutte e tre le divisioni...
31
Mar
Buona Pasqua dagli Arcieri Alpignano
🐣🏹 Buona Pasqua a tutti gli Arcieri! Che le vostre frecce colpiscano sempre il bersaglio dei vostri desideri,...
25
Mar
23 marzo 2024 - "A Rivoli, la prima stagionale dei Tiri di Campagna in Piemonte: Andrea Barbieri sfiora il podio"
Gli  Arcieri delle Alpi hanno ospitato la competizione che ha segnato l’inizio ufficiale della...
18
Mar
16-17 marzo 2024 - "Arcieri Alpignano sul Podio nella due giorni 3D di Rivoli"
Nel fine settimana illuminato dal sole, gli Arcieri delle Alpi hanno ospitato due emozionanti gare 3D....
04
Mar
2-3 marzo 2024 - Podi a Pino Torinese e Volpiano
Al 40° Trofeo “Città di Pino Torinese”, i riflettori erano tutti per gli Arcieri Alpignano...
26
Feb
24-25 Febbraio 2024 - Successi e Debutti per gli Arcieri Alpignano a Rosta e Rocca Canavese
Nel terzultimo incontro stagionale delle competizioni indoor in Piemonte, gli Arcieri del Gufo hanno...
16
Feb
15-18 Febbraio 2024 - Gli Arcieri Alpignano brillano nel Compound ai Campionati Italiani Indoor di Pordenone
Nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor di tiro con l’arco...
13
Feb
10-11 Febbraio 2024 - ARC.A spettacolare a Collegno
Gli Arcieri Alpignano hanno incantato alla gara di Collegno, con risultati eclatanti che evidenziano...
30
Jan
27-28 gennaio 2024 - Giampaolo Cancelli è Campione Italiano Assoluto Para-Archery Compound
Si sono svolti a Novara i Campionati Italiani Para Archery 2024. Edizione organizzata perfettamente dagli...

Copyright 2019-21 – 01001 Arc.A. Arcieri Alpignano ASD – Webmaster: Stefano Murgia

Via Collegno, 31
10098 ALPIGNANO - TO